Giornalino scolastico- classe VA
Scuola primaria S.Antonino a.s 2016/17
3° numero
OGNI GIORNO LA REDAZIONE LAVORA...
PER LE NEWS DELL'ULTIMA ORA
TRADIZIONI DELLE FESTE NATALIZIE
Le tradizioni a Barcellona Pozzo di Gotto nel periodo Natalizio. Dalle più antiche alle più recenti.
A Barcellona Pozzo di Gotto ci sono tantissime tradizioni sulle varie feste nel periodo natalizio. Quelle più risapute sono i presepi viventi che quest’anno sono stati organizzati dai quartieri di S. Antonino, S. Andrea e S. Francesco. Il primo presepe vivente è stato inventato da San Francesco D’assisi nell’anno 1223 A.C. Un’altra tradizione natalizia è quella di preparare il riso nero, un dolce tipico siciliano, a base di riso, di cioccolato, di cacao, di mandorle tostate e zucchero. Nel periodo Natalizio rientra la festa del Capodanno in qui si festeggia il primo dell’anno. Le tradizioni più importanti sono: mangiare pesce, lenticchie, noci, panettoni e sparare i petardi. E per ultima festività che rientra nel periodo Natalizio c’è l’Epifania. Le tradizioni di questa festività sono: ricevere delle calze con dentro tante caramelle o del carbone se ci si è comportato male. Un’altra tradizione molto simpatica è che la gente si traveste da befana per fare divertire grandi e piccini. Una volta ai tempi dei nonni, si usava festeggiare il Natale a casa di parenti e amici a fare il cosiddetto cenone: si dovevano mangiare sette qualità di cibo: noci, nocciole, lenticchie poiché avrebbero portato tanta ricchezza, stoccafisso, baccalà fritto, torrone, panettone. Oggi invece si è passati ad un cibo più pregiato condito con olio e limone, il pesce spada, le lasagne al forno, le insalate di polipo e gamberetti, le cozze gratinate o bollite e dolci di vario genere, dal bianco e nero al riso nero, alle torte, ai panettoni.
Santi Scarpaci
Eleonora Baglione
Benenati Tommaso
Giada De Pasquale
Alessandra Mirabile
Samuele Italiano
Salvatore Biondo
Roberto Macrì
Samuele Abbate
Domenico Coppolino
Alessandro Isgrò
Tempo:
40 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
6 Persone
Calorie:
141 Kcal/Porz
Ingredienti Riso al cioccolato per sei persone
-
2 Uova
-
1 Litro Più 6/7 Cucchiai Di Latte Intero
-
2 Bicchieri Di Riso Tondo
-
1 Pizzico Di Sale
-
4 Cucchiai Di Cacao In Polvere Amaro
-
6/7 Cucchiai Di Zucchero
Ricetta e preparazione
Come fare Riso al cioccolato
Consigli:
Il riso al cioccolato è ottimo tiepido o ben freddo e ovviamente potete decorarlo a piacere, per esempio con panna montata o riccioli di cioccolato.
-
Sbattete le uova con lo zucchero.
-
Diluite il cacao nei 6/7 cucchiai di latte ed unite il tutto al composto di uova, mescolate per amalgamare il tutto, mettete da parte.
-
Mettete il riso in una capace casseruola, copritelo a filo di acqua ed unite il pizzico di sale.
-
Fate cuocere a fuoco medio fino a che non avrà assorbito l’acqua mescolando di continuo.
-
A questo punto unite il latte poco alla volta, facendolo assorbire bene al riso.
-
Quando vi resterà solo un quarto di litro di latte unite il composto di uova e cioccolato colando a filo senza smettere di mescolare.
-
Poi versate il latte rimasto, mescolate ed assaggiate.