top of page

LABORATORIO D'INCISIONE E MUSEO DIDATTICO

DALLA TERZA DIREZIONE DIDATTICA
ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO "FOSCOLO"

La Direzione Didattica III Circolo di Barcellona P. G. fu istituita intorno alla metà del  '900. Nella sua composizione definitiva comprendeva le seguenti Scuole:

  •  Scuola Primaria S. Antonino - via Nino Bixio,2

  •   "             "          Don Lorenzo Milani - via Fondaconuovo

  •   "             "          Porto Salvo - via Ciraolo

  •   "             "          S. Antonio - via Villa

  •   "             "          Stretto Garrisi, nel tempo soppressa per mancanza di alunni.

  • Scuola dell'Infanzia S. Antonino_ via S. Francesco di Paola

  •    "           "                Arcobaleno - via Fondaconuovo

  •    "           "                Porto Salvo - via Turati

  •    "           "                Piccolo Mondo - Centineo

  •    "           "                S. Antonio - via Villa

 

Risulta  che all'origine, in parte del territorio afferente a questa Direzione Didattica, l'attività didattica si svolgesse non in veri e propri edifici scolastici ma in locali di abitazioni.

 

L' Istituzione scolastica, collocata in zona a rischio, con carenze di tipo socio-culturale e motivazionale, ha sempre operato al fine di:

  • contrastare i fenomeni legati alla dispersione scolastica mediante il potenziamento e l'ampliamento della promozione culturale e sociale

  • migliorare la qualità dell'offerta formativa assicurando agli alunni pari opportunità nel processo di acquisizione delle conoscenze

  • promuovere processi di socializzazione

  • dotare plessi e classi delle nuove tecnologie

  • aprire al territorio per cogliere bisogni ed interessi ed offrire opportunità formative.

A seguito del piano di razionalizzazione e dimensionamento scolastico per l' a. s. 2012/13 di cui al D.A. n. 806 del 06/03/2012 emessi ai sensi della legge n. 111/2011, la Direzione Didattica Statale 3° Circolo è stata accorpata all'Istituto Comprensivo "Foscolo" già comprendente la Scuola Secondaria di 1° Grado, le scuole dell' Infanzia di Battifoglia, via Nino Bixio e Aquilone, con la perdita contestuale della scuola primaria e dell'Infanzia di Porto Salvo.

Tra i Dirigenti Scolastici della Direzione Didattica Statale 3° Circolo si menziona la stimatissima dott.ssa Clara Carnieli Campo che ha per alcune decine di anni diretto l' Istituzione  scolastica con  amore, passione e dedizione ed ha lasciato nella scuola e nel corpo insegnante l'impronta della sua   specifica preparazione culturale e del suo stile.                                                                

L'attuale Dirigente Scolastico, la prof.ssa Felicia Maria Oliveri con competenza e professionalità ha ulteriormente migliorato la qualità della scuola adeguandola processi innovativi e ponendo attenzione alle opere di restauro e di ristrutturazione degli edifici scolastici. Nei vari plessi dell' ordine di scuola primaria oggi, oltre alle normali attività curricolari, si svolgono progetti in collaborazione con CONI, Ente Locale, MIUR, ASP e si partecipa a PON  per progetti cofinanziati dal Fondo Europeo. I docenti seguono corsi di formazione e aggiornamento al fine di interpretare appieno il loro  ruolo all'interno delle trasformazioni in atto nella scuola ed essere una risorsa sempre più preziosa al sevizio dell' utenza.

GLI SPAZI DELLA NOSTRA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO FOSCOLO

Attivato presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto e sito nei locali limitrofi alla sede centrale dell’Istituto Comprensivo, è stato attivato nel corso dell’a.s.  2015/2016 un inedito quanto esclusivo Laboratorio di Incisione, in realtà ripresa ideale e strumentale del laboratorio in tempi passati già presente presso la scuola secondaria di 1° grado. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, si ritiene orgogliosa di questa innovazione che amplia l’offerta formativa della scuola e che permette agli alunni di realizzare una tecnica artistica alquanto innovativa. Il laboratorio è diretto dall’esperto esterno prof. Enzo Napoli, maestro incisore e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, coadiuvato dal docente responsabile del Museo Didattico Prof. Letterio Sottile e dai docenti di arte della scuola secondaria. L’iniziativa si inserisce nell’ottica di valorizzare e favorire negli alunni la scoperta e l’utilizzo creativo di tecniche incisorie come l’acquaforte e l’acquatinta, per rendere fruibile un’opera fatta di segni che diventa universale nel linguaggio della comunicazione visiva.  La presenza di mostre permanenti di opere incisorie di grandi artisti e periodiche esposizioni a valenza nazionale presso il Museo Didattico “Foscolo” rappresentano, inoltre, un forte stimolo artistico ed esempio creativo per gli alunni che operano nel Laboratorio e per il territorio nella sua globalità. Un parallelo progetto didattico trasversale, dal titolo “MUSEO DIDATTICO… UNO SPAZIO APERTO”, seguito dalla docente responsabile della Biblioteca Prof.ssa Lara Alesci, si propone inoltre di promuovere e favorire l’educazione permanente potenziando nei ragazzi  l’interesse verso attività manuali e artigianali come forme di espressione artistica e della propria cultura territoriale, dando ordine e significato alla realtà che li circonda, creando occasioni di osservazione, riflessione e dialogo.

L’Istituto Comprensivo “Foscolo” nasce come Istituto Comprensivo N.2 di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) nell’anno scolastico 2000/2001, in applicazione del D.A. n. 342 del 31/08/2000 e ai sensi dell’art.4 della legge nazionale 06/2000. Comprendeva inizialmente le scuole dell’infanzia statali e regionali di Cairoli, Calderà, via Nino Bixio e Battifoglia; le scuole primarie “Cairoli” e “Calderà”; la scuola secondaria di primo grado “Foscolo” con succursale di Portosalvo. A seguito del “Piano di razionalizzazione e dimensionamento scolastico per l’a.s. 2012/13″ di cui al D.A n. 806 del 06/03/2012 emesso ai sensi della legge n. 111/2011, l’Istituto Comprensivo “Foscolo”, non più N.2 nella denominazione ufficiale, si è rinnovato dal 1° settembre 2012 accorpando parte dello storico 3° Circolo Didattico e modificando parte dei suoi plessi di Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. Attualmente esso comprende le scuole dell’infanzia statali e regionali di S. Antonio, S. Antonino, Fondaconuovo “Arcobaleno”, “Nino Bixio-Aquilone”, Centineo, regionali via Nino Bixio e Battifoglia; le scuole primarie “S. Antonino”, “Fondaconuovo” e “S. Antonio”; la scuola secondaria di primo grado “Foscolo”. Afferiscono all’Istituto Comprensivo i quartieri S. Antonino, S. Antonio, Fondaconuovo, S. Francesco di Paola, Aia Scarpaci, Battifoglia, Spinesante, Cantoni, Centineo e Cairoli, con la loro realtà complessa e varia. Per la popolazione scolastica eterogenea, proveniente da un territorio e da famiglie con esigenze formative differenziate e multiformi, l’istituzione scolastica rappresenta un momento di vita sociale importantissimo e l’agenzia formativa meglio rispondente ai propri bisogni. Da sempre nell’Istituto esiste una storia di contrasto al disagio e alla dispersione che, grazie ad una programmazione fortemente mirata e supportata da validi appigli motivazionali, ha condotto a risultati positivi. Al centro delle scelte metodologiche è stata posta l’individualizzazione dell’insegnamento mediante la promozione di una cultura laboratoriale con attività opzionali e di recupero, consolidamento e potenziamento con proposte formative differenziate.

IL DIRIGENTE  PROF.SSA FELICIA MARIA OLIVERI

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri riceve nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00. Nei giorni di martedì, giovedì e sabato il Dirigente Scolastico non effettua ricevimento al pubblico per impegni amministrativi.

bottom of page