top of page

GIOCHI E GIOCATTOLI DI UNA VOLTA

INCONTRO CON L' AUTORE

L’autore del libro, intitolato “ Il prato dei giuochi dimenticati” è andato dai bambini della classe V A, appartenente alla scuola di S. Antonino, per parlare dei giochi e giocattoli di una volta e per insegnare loro qualche gioco da svolgere all’aria aperta.

Giorno 11/05/2017 la classe VA della scuola primaria di S. Antonino, appartenente al plesso scolastico Foscolo, ha avuto l'onore di ospitare l' autore di un libro intitolato “Il prato dei giuochi dimenticati” Nino Trifilò. Essendo ormai di una certa età, e avendo pure problemi di salute, lo ha sostituito un suo carissimo cugino di nome Salvatore, proveniente da un paesino situato in montagna “Novara di Sicilia”. È arrivato in classe alle 11:00, in compagnia di una sua carissima amica. Ha spiegato loro che anticamente non c’erano i telefonini, i computer o altri oggetti elettronici che ci sono al giorno d’oggi, non c’erano pericoli, non c’erano le macchine, ma erano tempi bellissimi, pieni di tranquillità e di divertimento.

Ilenia Scarpaci

Dopo qualche minuto si sono spostati in un’altra classe per fargli vedere cosa avevano realizzato grazie all’aiuto del Power Point, un video che trattava di tutti i momenti di gioco che avevano vissuto nelle ore extracurriculari nel progetto “Cosa c’è nel baule ?”.Verso le 12;15, i bambini, insieme al Signor Salvatore, sono andati nel cortile per vedere come si giocava e si tirava la trottola. Dopo un po’, si sono fatti una fotografia e hanno incominciato a giocare a: Mosca Cieca e Nascondino, come si dice in dialetto Muccia Muccia. Quand’è stata l’ora di andare a casa, i bambini sono stati presi dai propri genitori, molto entusiasti di aver trascorso quasi un’intera mattinata insieme al Signor Salvatore, però un po’ dispiaciuti di non aver incontrato Nino Trifilò.

bottom of page