top of page

“Minori stranieri non accompagnati: quale protezione, quale integrazione”

Giorno 26/10/2016 i bambini della classe VA della scuola elementare di S. Antonino di Barcellona P.G. si sono recati presso il tribunale della città per partecipare all’incontro- dibattito organizzato dal comune e dall’ordine degli avvocati sul tema: “minori stranieri non accompagnati: quale protezione, quale integrazione”. L’incontro, svoltosi nel tardo pomeriggio,  ha occupato parte di una lunga giornata che ha visto il tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto impegnato nella celebrazione dell’European Day of Justice 2016, “Giornata Europea della Giustizia Civile”.

Il Palazzo di Giustizia ha accolto cittadini e alunni offrendo l’opportunità di assistere a dibattiti e con possibilità di visite e spunti di riflessione sull’argomento.  

L’evento a cui i bambini hanno partecipato con grande entusiasmo li ha visti protagonisti in quanto durante tutta la manifestazione su uno schermo gigante scorrevano a ripetizione, proiettati, i loro capolavori, disegni da loro realizzati che rappresentavano il loro modo di vedere ed intendere l’integrazione e l’accoglienza.

I bambini della VA, in particolare hanno vissuto un’emozione stupenda anche perché non solo sono stati elogiati per il loro lavoro ma, accolti sul palco dal Presidente del tribunale il Dott. G. De Marco, il quale ha consegnato come riconoscimento ufficiale un attestato di partecipazione. Gli allievi hanno infine, immortalato questo momento con foto e video concludendo con gioiosa allegria la stupenda e costruttiva esperienza.

Domenico Calabrò

Roberto Macrì

Santi Scarpaci

bottom of page