top of page

Care maestre,

è da tre anni che tutti insieme con voi abbiamo iniziato il giornalino on-line ” tante piccole voci “. Anche quest’ anno sta per concludersi e con esso tutti i nostri progetti come: “ Cosa c’è nel baule"? E il progetto di francese il "CLIL“… Nel giornalino on-line abbiamo condiviso tutte le nostre idee e tutte le nostre foto dei momenti passati con voi. Questo giornalino ha partecipato al concorso nazionale “ giornalista per un giorno “ e tutti noi siamo andati a Chianciano per ricevere, con grande orgoglio e soddisfazione, il premio nazionale.  Insieme abbiamo anche scritto alcuni libri come: “ Poesie dall’ anima, Miti e leggende, Un sogno da regalare e Sfumature di giallo."  Fra pochi giorni, vi lasceremo e fra pochi mesi faremp parte della scuola secondaria di primo grado. Ci mancherete moltissimo dopo cinque anni, ci siamo tanto affezionati a tutte voi. Proviamo un immenso dispiacere ad andarcene e lasciarvi, ma è grazie a voi se oggi siamo non solo maturi e responsabili, ma anche acculturati. Senza di voi non avremmo mai imparato tutte le cose che sappiamo e non ci saremmo mai divertiti come ci siamo divertiti con voi. Voi vi siete prese cura di noi come se fossimo vostri figli infatti ci avete trattato con tanta gentilezza ed amore ed è per questo che conserveremo i vostri insegnamenti nel  nostro cuore.

Lettere ai nostri cari insegnanti

           Marika Imbesi       

Maria Giada Princiotta

 Eleonora Baglione

                                                                

Ciao maestre,                                                                                                

 com’è difficile scrivere in poche righe cinque lunghi anni di vita trascorsi con voi. Ci avete visto crescere e maturare ed insieme abbiamo formato la nostra seconda famiglia. Siete state pazienti e ci avete donato un piccolo spazio della vostra vita seguendoci e arricchendo la nostra cultura. Vogliamo dedicarvi un immenso grazie perché senza di voi non avremmo mai superato traguardi così difficili da raggiungere, ma l'abbiamo fatto solo e soltanto con il vostro aiuto. Già sono trascorsi 5 anni, mi ricordo ancora quando i primi giorni piangevamo perché non volevamo andare a scuola e adesso lo facciamo perché non vogliamo lasciarvi.

 Ciao cara maestra Lidia, sarà dura continuare senza di te, ci hai fatto fare, sempre, cose nuove e interessanti una fra le tante il nostro mitico giornale online “Tante Piccole Voci “arrivato due volte consecutive sul podio vincendo il primo Premio Nazionale “Giornalista per un giorno” … Che belle soddisfazioni!!! Ciao cara maestra Maria, amica di cinque anni felici vissuti con l’entusiasmo dei tuoi numeri e quest’anno anche del tuo Geometriko che ci ha incantato come non mai. Ciao cara maestra Luisa, sempre dolce e gentile con tutti, hai fatto nascere nella classe una grande passione per le tue materie. Ciao cara maestra Marilisa, sei stata un’insegnante di religione buona, onesta e generosa e infine ciao maestro Antonio, che quest’anno hai sostituito la cara maestra Giusy, con i tuoi aneddoti e le tue barzellette buffe ci hai fatto sempre ridere a crepapelle… Quante meravigliose emozioni abbiamo condiviso insieme! Il prossimo anno cambierà tutto, non avremo più voi come insegnanti, il cuore ci batte forte e ci viene un nodo in gola solo a pensarci. Ci mancheranno i vostri consigli utili che ci hanno aiutato moltissimo, ci avete sostenuto quando ne avevamo bisogno e ci avete rimproverato quando è stato necessario. Rimarrete sempre nei nostri cuori e resterà sempre impresso nella nostra mente un dolce ricordo che non svanirà mai.

Ci mancherete tantissimo.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Martina e Ilenia

Cari insegnanti,

anche se con voi sono stata solo per un anno, sono molto felice di avervi conosciuto. Ognuno di voi mi ha insegnato qualcosa. La maestra Lidia mi ha insegnato ad usare il computer e il Power Point, la maetra Maria mi ha insegnato ad essere più sicura nelle cose che faccio, la maestra Luisa mi ha insegnato ad approfondire la storia e la geografia, la maestra Marilisa mi ha aiutato a scoprire tante cose sulla vita di Gesù e infine il maestro Antonio mi ha fatto amare ancora di più l'inglese, la mia materia preferita. Sono sicura che i vostri insegnamenti saranno preziosi per affrontare bene la scuola media. Grazie! Con affetto 

                                                                                                                             Sofia Privitera

Carissimi insegnanti,

questa lettera non è niente confronto al bene che vi voglio. Quest' ultimo anno è stato bellissimo. Mi avete insegnatoa vincere la mia insicurezza, a capire le cose importanti della vita. Sono felice di avervi conosciuto e avervi avuto come insegnanti. Il vostro ricordo rimarrà sempre nel mio cuore. 

Maria Giada Princiotta

Maestra Lidia,

sei stata la "ragione" del mio trasferimento nella nuova scuola, la prima maestra che ho conosciuto quando ancora frequentavo il vecchio Istituto. La Tua simpatia, dolcezza e spirito di accoglienza mi hanno subito convinto (ricordi che ti ho detto da subito di lasciarmi un posto in questa che oggi è la mia classe?) a trasferirmi in questa scuola.

Grazie per avermi aiutato, da subito, a scoprire ciò in cui riesco maggiormente e a farlo sempre meglio.

Grazie per aver capito le mie paure, le tristezze e le gioie che spesso in questo anno scolastico mi hanno accompagnato.

Grazie perchè hai sempre saputo intuire quando dentro di me la tristezza e le paure prendevano il sopravvento ed anche se non hai detto nulla, con il Tuo amorevole garbo hai sempre fatto tantissimo.

Grazie per avermi fatto sentire al sicuro in classe.

Grazie per avermi insegnato a stimarmi ed a stimare gli altri, ad avere fiducia nelle mie capacità.Purtroppo sai la vecchia scuola questo non me lo ha mai insegnato, anzi...

Grazie per avermi fatto sentire IMPORTANTE e parte di una CLASSE.

Grazie, non Ti scorderò MAI.

HAI SEMPRE SAPUTO DONARE UN RAGGIO DI SOLE ALLE MIE GIORNATE PIU' CUPE.

Roberto Macrì

bottom of page