top of page

Ingredienti per la base ( per uno stampo da 20 cm)

Biscotti Digestive 280 g

Zucchero di canna 30 g

Burro 170 g

PER LA CREMA DI YOGURT

Yogurt bianco naturalecremoso 700 g

Gelatina in fogli 12 g

Latte intero 60 g

Panna fresca liquida 300 ml

Zucchero a velo 50 g

PER GUARNIRE

Frutti di bosco q.b.

Come preparare la Torta fredda allo yogurt

Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda: come foderare una tortiera con carta forno (2). Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi (3)

frullateli per ridurli in polvere (4). Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna (5) e il burro fuso intiepidito (6).

Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso (7) e trasferitelo in una teglia (8); pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base (9). Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.

Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti (10). Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento (11). Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina (12). Tenete da parte e lasciate che il composto si raffreddi.

Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo (13) e montatela fino a quando sarà spumosa (14). Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato (15).

Mescolate con una spatola per amalgamare il composto (16) e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato (17), iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla (18).

Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola (20) e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela (21).

Torta fredda allo yogurt

I nostri piatti sono squisiti....

provare per credere!

TORTA CIOCCOLATO E PERE

TORTA MIMOSA ALL'ANANAS

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

Uova medie 6

Zucchero 150 g

Farina 00 75 g

Fecola di patate 75 g

Baccello di vaniglia 1

Sale fino 1 pizzico

PER LA CREMA PASTICCERA

Latte intero fresco 400 g

Panna fresca liquida 100 g

Tuorli 6

Baccello di vaniglia 1

Zucchero 140 g

Amido di mais (maizena) 45 g

PER IL RIPIENO

Panna fresca liquida 500 g

Zucchero a velo 100 g

Ananas fresco, pulito 500 g

PER LA BAGNA

Acqua 100 g

Zucchero 50 g

Rum 25 g

PER DECORARE

Fiori eduli 7

Preparazione

Come preparare la Torta mimosa all'ananas

Per preparare la torta mimosa all’ananas incominciate dal pan di spagna con metodo classico; incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e prelevatene i semi, raschiandola con un coltellino. Versate le uova, un pizzico di sale, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia nelle ciotola di una planetaria dotata di fruste (1) e montate tutto per almeno 10 minuti a velocità media (2) fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso (3).

Unite la farina e la fecola setacciate (4) e mescolate per amalgamare le polveri all'impasto con una frusta (5). Imburrate e rivestite con un foglio di carta da forno una tortiera del diametro di 24 cm. Versate l’impasto e livellatelo con una spatola da cucina (6), poi cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (oppure a 160° per 30 minuti).

Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente (7). Procedete quindi con la crema pasticcera: ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte e la panna, quindi aggiungete i semi di una bacca di vaniglia (8). Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero (9)

e lavorateli con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea (10). Unite l'amido di mais setacciato (11), togliete la bacca di vaniglia dal latte e panna scaldati (12)

e unite il composto con le uova (13). Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto. Quando la crema sarà ben densa (14), spegnete e versatela in una terrina bassa e ampia, coprendo con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero (15).

Intanto preparate anche la bagna mettendo lo zucchero e l’acqua in un pentolino (16); fate sciogliere lo zucchero (17) e lasciate raffreddare in una ciotolina, poi versate il rum (18).

In un recipiente a parte montate la panna e aggiungete un cucchiaio alla volta lo zucchero a velo (19); quando sarà bianca e spumosa (20), incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata (21) ,

mescolando con le fruste (22); tagliate l’ananas a tocchetti (23), aggiungetelo al composto (24)

e mischiate (25) per amalgamare gli ingredienti (26). Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata (27).

Con l'aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2-3 cm (28). Con le mani asportate la parte centrale e svuotate la torta (29), come se voleste formare una scatola vuota, ricordandovi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm; tenete da parte il pan di spagna poiché vin servirà successivamente. Spennellate il fondo ed i lati della torta con la bagna ormai fredda che avete preparato (conservate quella che vi avanza), facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano (30).

Riempite l'incavo del pan di spagna con una parte della crema all’ananas (31), livellatelo con una spatola (32), poi chiudete la torta con la calotta che avevate asportato, mettendola con la parte dorata all’interno (33).

Bagnatela con una parte della bagna restante e ricoprite la superficie e i lati con l’aiuto di una spatolina o con un coltellino dalla lama liscia con la crema che avevate messo da parte (34-35). Tagliate il pan di spagna che avete conservato in strisce e poi in piccoli cubetti: ora potete decidere se lasciarli in questo modo oppure, se con delicatezza, sfregarli nei palmi delle mani in modo da conferirgli una forma tonda, come l’aspetto della mimosa (36).

Distribuiteli sull'intera superficie e sui lati (37), facendo aderire delicatamente i piccoli cubetti di pan di spagna con le mani (38). Successivamente ponete la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore. Qualche minuto prima di servirla, decorate la torta mimosa all'ananas con fiori freschi edibili (39) oppure con della frutta a piacere.

Pasta all'amatriciana

Penne all'arrabbiata

SCALOPPINE AL LIMONE

PESCE SPADA ALLA PALERMITANA

SORBETTO AL LIMONE

bottom of page