top of page

LA SCUOLA PRIMARIA SI ATTIVA ANCHE COL FRANCESE.

 

Durante l’anno scolastico 2016/2017, la scuola primaria di S. Antonino, appartenente all’ I.C. "Foscolo" di Barcellona P.G, ha partecipato al progetto “ CLIL” di francese. I bambini di tutte le classi dell’ Istituto hanno assistito a diverse lezioni di francese, molto istruttive ma allo stesso tempo molto divertenti e coinvolgenti.

Con loro hanno partecipato i ragazzi dell’ IIS “Enzo Ferrari” di Barcellona P.G., impegnati nell’ alternanza scuola­­-lavoro, un’esperienza formativa che vuole unire il sapere al saper fare e in cui sono coinvolti, oggi in forma obbligatoria, gli allievi negli ultimi tre anni delle scuole superiori. I ragazzi dell’ Istituto Professionale, si sono impegnati, quindi,  ad insegnare ai piccoli allievi a leggere e pronunciare diverse parole in francese attinenti le tematiche dei numeri, dei colori e dei luoghi in cui si parla questa bellissima e elegantissima lingua.

Per rendere maggiormente significativo questo lavoro, i bambini della 5° A hanno realizzato tre diversi cartelloni didattici che, sotto forma di gioco, intendevano rafforzare quanto acquisito durante le lezioni frontali con gli allievi dell’IPSIA. Tra questi è stato riprodotto il gioco dell’ oca (realizzato interamente con disegni prodotti a mano libera dai piccoli allievi) incentrato sulla figura del famoso Lupin. Gli altri due giochi, invece, erano formati da cartelloni rappresentanti Lupin (sempre realizzati a mano libera) su cui dovevano essere posizionati, successivamente, al loro posto dei cartellini indicanti il nome di alcune parti del suo corpo e del suo abbigliamento. Infine è stato organizzato un progetto in Smart Notebook ricco di video, canzoni e vari giochi in francese, il cui protagonista era, sempre, l' amatissimo e furbo ladro … Arsène Lupin III!

Bonjour!

Nous sommes les ètudiants de cinquième  A!

Cette annèe,  nous sommes aventurès pour apprendre  le français

et nous avons fait trois panneaux d'afficheage diffèrents , crèatif   et

èducatif!

Voici notre project!

Progetto di Francese

"CLIL"

Rita Chiara Scarpaci

Santi Scarpaci

bottom of page