top of page

OPEN DAY ALLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Giorno 04/02/2017 la scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona P.G. e precisamente gli alunni delle classi 5°”A” e 5°”B” accompagnati dalle rispettive insegnanti, si sono recati alla scuola secondaria “Foscolo” per la giornata dedicata all’open day. Appena arrivati, gli alunni sono stati accolti da due docenti: la professoressa Triolo Maria ha guidato la classe 5°”A” e un’altra professoressa la classe 5° “B”. Gli studenti sono stati portati a visitare il laboratorio di “scienze e matematica” dove la professoressa  Bisignani Carmen ha intrattenuto i ragazzi con dei simpatici giochi matematici, relativi alle figure geometriche e altri giochi vari. I docenti di scienze hanno effettuato degli esperimenti: uno relativo all’eruzione vulcanica e l’altro riguardante l’apparato digerente. Successivamente i ragazzi sono stati portati nell’aula di musica, dove ad accoglierli c’era il professore Zanghì, che insieme al coro scolastico, il "FOscoro", ha intrattenuto i presenti con delle divertenti canzoncine e ha spiegato anche alcuni strumenti musicali. Poi la professoressa Michaela Munafò ha guidato gli alunni nell’aula di informatica spiegando quale sarebbe stato il suo ruolo all’interno delle sue ore scolastiche ed esattamente che lei avrebbe insegnato ai futuri alunni Italiano, storia, geografia e soprattutto giornalino insieme a Repubblica e “Noi Magazine” dove partecipano tutti i bambini. Poi sono stati portati nella palestra della scuola dove due esperti hanno improvvisato una partita di pallavolo. Infine sono stati condotti nei laboratori di  Arte dove il professore Sottile ha spiegato un po’ quello che si sarebbe fatto durante le ore di Arte e di Tecnica. Alla fine gli alunni sono stati ricondotti dagli insegnanti nelle loro rispettive classi commentando quanto osservato.

Giorgia Pelleriti

Giorno 04/02/2017 è statA realizzatA l’open day della scuola SECONDARIA “Foscolo”Di Barcellona Pozzo di Gotto.

GIOVEDI' GRASSO!!!

Giovedì 23/02/2017 i bambini della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona P.G. hanno festeggiato il Giovedì Grasso !

Giorno 23/02/2017 gli alunni dell’istituto comprensivo “Foscolo” di Barcellona P.G. hanno aderito alla manifestazione per la ricorrenza festiva, tenutasi nell’omonimo Istituto, del Giovedì Grasso. A prendere la decisione è stata proprio la vice dirigente Lidia Lombardo che ha deciso di far divertire i bambini di ogni classe. I festeggiamenti sono iniziati alle 10:15 nel cortile della scuola. Ad aspettarli fuori c’erano le animatrici pronti per farli scatenare. Hanno iniziato con un gioco  dove tutti gridavano il proprio nome per iniziare a conoscersi, dopo vari giochi molto divertenti, hanno deciso di aprire le danze con canzoni del momento. I bambini dopo le danze si sono recati al banchetto dove c’era un gran tavolo pieno di cibo come: patatine, dolci fatti in casa dalle mamme, dolci tipici come le chiacchiere, le tortine, bibite ecc… Dopo aver mangiato i bambini hanno ricominciato a giocare e a divertirsi, un gioco particolare è stato quello della “sfilata dei costumi” che consisteva  nel mostrare tutti i magnifici costumi che rappresentavano i personaggi o gli eroi preferiti di ogni bambino. Dopo scherzi e barzellette i bambini si sono un po’ rilassati ballando le canzoncine a stile libero divertendosi e cantando, ed era ovvio, che non potevano mancare tutti i coriandoli e le stelle filanti che rendevano l’atmosfera carnevalesca ancora più scherzosa e brillante. Alla fine i bambini si sono recati a casa con un sorriso stampato in faccia e con una strana euforia sprigionata dal fatto che almeno per un giorno hanno potuto indossare i vestiti dei loro personaggi preferiti, rubandone la loro identità. D’altronde a Carnevale ogni scherzo vale !

 

                                                                                                                                                                                   Giorgia Pelleriti

LEZIONE DI SICUREZZA

 

Giorno 07/04/2017 i bambini della scuola primaria S. Antonino, appartenente all’I.C. Foscolo, si sono recati nel museo della scuola media del stesso istituto per imparare a difendersi dalle calamità naturali. Dopo essersi accomodati, i bambini sono stati accolti da una signora che ha fatto una breve introduzione parlando delle calamità naturali e dei rischi che corriamo ogni giorno. Successivamente una ragazza della protezione civile ha parlato della sicurezza e della prevenzione mostrando una breve presentazione "Power Point" ed alla fine ha risposto ad alcune domande formulate dai bambini e poi ha proiettato due cartoni nei quali il protagonista era la mascotte "Civilino" la quale, nel primo cartone, spiegava di come proteggersi in caso di terremoto e, nel secondo, nel caso ci fosse un'alluvione. Civilino ha ricordato che bisogna sempre conoscere i piani di protezione civile e i piani di fuga per sapere dove sono ubicati i punti di raccolta più sicuri e che, per proteggersi dal sisma, bisogna disporre gli oggetti in modo che non siano pericolosi in caso di caduta. Finiti i cartoni i bambini hanno consumato le loro merende e poi sono tornati nelle proprie classi per continuare le attività didattiche.

Questa lezione è stata molto  interessante e costruttiva poiché ha spiegato cosa bisogna fare in caso di emergenza.

Rita Chiara Scarpaci

I bambini della scuola primaria di S. Antonino si sono recati  al museo della scuola secondaria Foscolo per una lezione di sicurezza.

GEOMETRIKANDO...

Le due coppie vincitrici del campionato d’Istituto si sono recate in Puglia per partecipare a “Geometriko”.

Giorno 21/04/2017, le due coppie campioni d’Istituto, di cui fanno parte Santi Scarpaci, Rita Chiara Scarpaci, Ilenia Scarpaci e Martina Crisicelli, della scuola primaria S.Antonino, appartenenti all’I.C. Foscolo, si sono recate nella regione Puglia, per partecipare alle gare Nazionali della seconda edizione del campionato “Geometriko”. Geometriko è un gioco didattico che nasce proprio dall’idea di fornire agli studenti, un mezzo per apprendere e consolidare la comprensione della geometria piana, in particolare dei quadrilateri, svagandosi  in modo efficace e dinamico. Le semifinali e le finali si sono svolte al Castello di Casamassella (Otranto), mentre le finalissime al Castello di Otranto. Verso le 10:00, i bambini si sono recati al Castello di Casamassella per partecipare alle semifinali, lì li hanno divisi in due turni, uno che avrebbe giocato alle 10:30  e l’altro alle 13:30. La prima squadra, composta da Santi Scarpaci e Rita Chiara Scarpaci ha superato le semifinali, invece, la seconda formata da Martina Crisicelli e Ilenia Scarpaci, purtroppo, non è potuta passare alle finali. Verso le 15:30 si sono svolte le finali, che Santi Scarpaci e Rita Chiara Scarpaci, non sono riusciti a vincere.

 Il giorno successivo i finalisti si sono recati al castello di Otranto per le finalissime. Il campionato si è concluso con il Veneto vincitore e la Campania al secondo posto. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si è svolta la premiazione: i bambini sono stati chiamati sul palco in base alla regione di provenienza, ogni partecipante ha ricevuto come premio un pernottamento in un hotel nella città di Gallipoli. Inoltre i bambini hanno avuto l’opportunità di farsi una foto al castello di Casamassella tenendo in mano la bandiera della propria regione. Finito il campionato i bambini sono tornati nelle proprie città per raccontare a tutti i compagni l' esperienza che avevano vissuto.

Rita Chiara Scarpaci

Santi Scarpaci

Ilenia Scarpaci

Martina Crisicelli

UNA PIACEVOLE MATTINATA A TEATRO

Tutti i bambini della scuola primaria S. Antonino trascorrono una divertente mattinata al teatro, assistendo allo spettacolo "PRETTY CURVY"

Rita Chiara Scarpaci

OPEN DAY A SCUOLA !

Giorno 11/01/2017 è stato realizzata l’Open Day nella scuola primaria dell'Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona P.G. (ME)

Giorno 11/01/2017 è stata realizzata dai bambini della 5 <<A>> l’ open day nella scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo Foscolo di Barcellona  P.G., alle ore 9:00. I bambini hanno pensato di travestirsi dei personaggi Disney del cartone animato “Topolino” così hanno iniziato la manifestazione con una canzoncina e una marcia conducendo i visitatori dei luoghi e dei programmi scolastici tenuti dagli insegnanti in codesto istituto. Nella classe terza <<A>> la maestra Nicolina Biondo ha realizzato una fiaba con pupazzi, “La rana e il bue” coinvolgendo tutti i bambini. La maestra ha fatto capire ai bambini di non essere gelosi e vanitosi del prossimo,  anzi gioire per il bene altrui, per una società che deve crescere sana. Invece nella classe 5 <<B>> hanno realizzato la recita di Cappuccetto Rosso in francese, dove tutti i bambini erano coinvolti nella

recita, dimostrando l’audacia e la tenacia degli insegnanti nel fare approcciare i bambini in materie nuove come il francese, una lingua diversa da quella dell’inglese che comunque si studia. I bambini della 5 <<A>> invece hanno preparato un balletto e una bambina ha suonato la pianola  con i brani inediti di “topolino” e “I soldatini passano”. La maestra Lidia Lombardo ha poi parlato del tempo pieno e quindi delle attività che possono  svolgere i bambini durante le ore pomeridiane. I visitatori sono stati poi condotti nelle aule della biblioteca e della sala computer mettendoli a conoscenza delle attività che si terranno nella scuola.  Per concludere la manifestazione e ringraziare i visitatori, si è tenuto un piccolo buffet con i dolcetti preparati dalle mamme degli alunni interessati alla manifestazione.

Giorgia Pelleriti

GITA A CEFALU'

Giorno 18/05/2017 la vice-dirigente Lidia Lombardo ha organizzato  una  gita a Cefalù e a Castelbuono dove hanno partecipato le classi quarte e quinte del plesso di S.Antonino e di Fondaconuovo. La prima  destinazione è stata Castelbuono famosa per i suoi castelli storici. All’inizio abbiamo visitato la chiesa di Maria Santissima  Assunta, qui la maestra Maria Carmela ha raccontato agli alunni presenti la Storia di questa antichissima chiesa. Poi passando per una stradina ricca di tanti negozietti particolari con molti souvenirs i ragazzi sono arrivati al castello principale di Castelbuono, ammirando la bellezza artistica che attira tanti turisti da tutte le parti. Un'altra tappa importante è stata la città di Cefalù. Meta turistica internazionale. I ragazzi sono arrivati alle 13:30 e si sono recati a pranzare in un tipico ristorante locale. Subito dopo si sono recati in piazza Duomo dove si sono fermati a prendere un gelato.  Poi sono stati a visitare i lavatoi antichi dove un tempo le donne si recavano li molto presto a lavare la loro biancheria e alcune volte  litigavano per motivi vari. 

Alla fine i ragazzi hanno fatto un giro per i caratteristici vicoli, dove tra i molti negozietti si sono fermati a comprare dei souvenirs. Alla fine dopo questa bellissima giornata si sono recati a casa felici  di aver fatto questa bellissima esperienza e di aver così, potuto ampliare ancora di più il loro bagaglio culturale.

Giorgia Pelleriti

LA FESTA Del COLORE e DEL DOLCE

Giorno 25/05/2017 come ogni anno si è realizzata la festa del colore e del dolce. Per l’occasione ogni bambino ha portato: dolci, patatine e bibite. E’ venuta anche una signora buona di cuore, Carmen Falletta, che ogni anno chiede se ogni bambino puo’ portare 1 euro per donarli ai bambini dell’Africa. Ogni classe ha realizzato un cartellone. La classe quinta <<A>> ha rappresentato nel cartellone quattro bambini: uno era marocchino, l’altro era musulmano, un’ indiana e una italiana. I bambini rappresentati nel cartellone anche se non erano tutti uguali erano tutti uniti. Dopo aver fatto vedere il cartellone i bambini hanno preso qualche dolcetto e sono andati nella propria classe a continuare le lezioni, consapevoli del fatto che al mondo anche se esistono razze diverse si è uniti dallo spirito di fratellanza e uguaglianza e quindi, bisogna sempre aiutarsi l’un  l’altro. 

Giorgia Pelleriti

Giorno 25/05/2017 come ogni anno si è realizzata la festa del colore e del dolce

Giorno 18/05/2017 la vice-dirigente Lidia Lombardo ha organizzato  una  gita a Cefalù e a Castelbuono dove hanno partecipato le classi quarte e quinte del plesso di S.Antonino e Fondaconuovo

IN GIRO PER MESSINA

I bambini delle classi quinte hanno visitato il giornale “Gazzetta del Sud” e il Duomo di Messina.

Giorno 31\05\2017 i bambini delle classi quinte sezione A e B della scuola primarie di S.Antonino appartenente all’I.C.Foscolo, sono andati a visitare Il giornale”La Gazzetta del Sud”e il Duomo di  Messina.

I bambini sono partiti alle ore 8:30 con l’autobus accompagnati dalle maestre, dell’ I.C. Foscolo. Alla “Gazzetta del Sud”hanno spiegato ai bambini come si fa un giornale, prima si fanno gli articoli, poi una bozza del giornale, si stampano e infine vengono messi su un rullo trasportatore che li Impacchetta e li consegna alle edicole.

I bambini sono anche andati a visitare il Duomo dove hanno visto in funzione il campanile, poi sono ripartiti per Barcellona P.G. I bambini sono arrivati a Barcellona P.G. alle ore 12:50 ritornando così alle proprie abitazioni

UNA GIORNATA STUPENDA

Giorno 05/06/2017 la vice-dirigente Lidia Lombardo ha organizzato una  manifestazione sportiva con la collaborazione dell’esperto di motoria, Giosuè Gitto, con tutte le scuole Primarie dell’istituto comprensivo Foscolo

Giorno 05/06/2017 la vice-dirigente Lidia Lombardo ha organizzato una manifestazione sportiva con la collaborazione dell’esperto di motoria, Giosuè Gitto con tutte le scuole Primarie dell’istituto comprensivo Foscolo.  Le scuole partecipanti sono state: S.Antonio, Fondaconuovo, e S.Antonino sezione <<A>> e <<B>>. Le scuole partecipanti si sono recate al Pala Alberti verso le ore 8:30. Per riconoscere i bambini  di ogni scuola gli alunni hanno indossato una maglietta ognuna diversa dall’altra, ogni colore rappresentava  una scuola e una sezione: La maglietta di colore Verde rappresentava S.Antonio, Rossso, Fondaconuovo, Bianca, S.Antonino sezione <<A>> e infine Blu sezione <<B>> di S.Antonino.  La  manifestazione è iniziata con una cerimonia di  apertura realizzata dagli alunni delle classi 5 <<A>> e5 <<B>> del plesso di S.Antonino. Hanno iniziato con la musica di sottofondo “Comunichiamo con lo sport”, dove i ragazzi hanno preso per mano una giostra fatta interamente da loro. La giostra era formata da tante corde dove c’erano attaccati tanti nastrini colorati che rappresentavano la bandiera dell’Europa e dell’Italia. I bambini hanno iniziato i giochi divertendosi, alternandosi tra le varie classi, scuole e sezioni.

 I bambini di ogni scuola hanno fatto una piccola presentazione: le ragazze della classe 5 <<A>> e 5 <<B>> di S.Antonino hanno organizzato un balletto con la musica “Que viva la vida”, mentre i bambini di S.Antonio hanno ballato la canzone del “Fair Play”. I ragazzi di Fondaconuovo invece hanno ballato sotto le note di una canzone sullo sport. La manifestazione si è conclusa verso le ore 13:00 con la vittoria della squadra verde,  S.Antonio. Infine gli alunni si sono recati a casa con un sorriso stampato in faccia.  

          Giorgia Pelleriti

                Monica Paratore

           Tommaso Benenati    

Monica Paratore

Giorno 06/04/2017, i bambini della scuola primaria S. Antonino, appartenente all’I.C. “Foscolo”, si sono recati all’oratorio Salesiano “Don Bosco” per assistere al musical “PRETTY CURVY” presentato dal gruppo teatrale “Savio Arte”.  Verso le 8:30 i bambini erano già lì anche se lo spettacolo è effettivamente iniziato alle 10:00, per concludersi verso le 11:30. L’esibizione aveva una trama molto interessante. La storia ambientata a Baltimora, nel 1962, narra di Stacy Trump, una ragazza solare e amante della danza un po' sovrappeso che ha  un grande sogno nel cassetto: riuscire a diventare la famosa ballerina del suo programma preferito nonché il più famoso show  televisivo della sua città: il “KORNY KOLLINS SHOW” presentato proprio dal divertente Korny. Grazie alla lunga assenza di una delle ballerine del programma, Stacy ha l’occasione di poter fare il suo provino allo show ma viene cacciata via per la sua mole.

Durante l’ora nell’aula di punizione, Stacy incontra i ragazzi del “NEGRO-DAY”, che compaiono solo una volta al mese nel “KORNY KOLLINS SHOW” poiché questo è un programma per i bianchi, e comincia a ballare con loro. Uno di questi ragazzi rimane stupefatto dal modo di ballare di Stacy e la porta con sé in diretta; Stacy piace molto a Korny che la inserisce nel programma a suo rischio e pericolo poichè per questa scelta la direttrice, Selma Von Tussle ha intenzione di licenziarlo. Stacy conquista tutto il pubblico e in poco tempo diventa molto famosa come “PRETTY CURVY”. Presto si avvcina il giorno di “MISS LACCA”, un concorso di bellezza, e Korny decide di far iscrivere anche Stacy. Un’altra concorrente molto valida è Amber, figlia della direttrice, vincitrice per tre volte consecutive di questo concorso, la madre, per farla vincere decide di licenziare una volta per tutte la nostra Pretty Curvy. Stacy presto viene a scoprire che Selma Von Tussle ha eliminato anche il NEGRO-DAY definendolo come un semplice tappabuchi.

Intanto lei ha cominciato ad avere un rapporto amichevole con Nick, un ballerino del programma del quale lei è segretamente innamorata che la abbandonerà quando lei esporrà l’idea di interrompere il programma per una manifestazione di ribellione. Tutto non va come si sperava e Stacy ha un’animata discussione con un poliziotto che la denuncia di averlo aggredito. Stacy viene allora portata in prigione ma liberata subito dopo. In tutti i giornali si legge dell’accaduto e anche Nick ne viene presto a conoscenza, così corre subito da lei dopo essersi accorto di amarla. Inizia MISS LACCA, ed al momento della premiazione ecco che arriva Stacy con tutti i suoi amici e con la madre Emma che fa di tutto per aiutare la figlia, che inizia a ballare sfrenatamente e in pochi minuti i voti cambiano e la vincitrice non è più Amber, bensì un’altra ragazza facente parte del NEGRO-DAY. La direttrice viene allora licenziata dalla produzione e Stacy verrà per sempre conosciuta con il nome di “PRETTY CURVY”.

Alla fine dello spettacolo, sono arrivati degli animatori e alcuni attori li hanno aiutati ad intrattenere i bambini con giochi vari fino alle 12:00. Lo spettacolo ha così insegnato di avere sempre fiducia in sé stessi perché non c’è cosa più bella che quella di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni. D’altronde, “I sogni son desideri di felicità”.

Ha avuto luogo venerdì 8 aprile 2016, presso il CPSA (Centro Polifunzionale S.Antonino)  sede del Museo Didattico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” della città di Barcellona Pozzo di Gotto, l’inaugurazione della “V Rassegna Internazionale del Segnalibro Inciso”, rassegna di grafica contemporanea a cura di Enzo Napoli e Cristina Ricci. La mostra – i cui esemplari provengono da Francia, Israele, Italia, Grecia, India, Irlanda, Giappone, Russia, Uruguay, Serbia, Canada, USA, Spagna, Danimarca, Belgio, Romania, Nuova Zelanda, Iran e Tunisia – si inserisce nell’ambito di un progetto culturale volto a rendere fruibile ad un pubblico sempre più vasto l’arte dell’incisione incrociando esemplari provenienti dalla collezione di “Palazzo Martinez” di Roma con stampe appartenenti al Museo Didattico “Foscolo” e, proprio con questo obiettivo, all’interno della rassegna si è aperta una ulteriore mostra, “I Segni Negli Anni 1999-2016″, anch’essa a cura di Enzo Napoli e del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che costituisce una raccolta inedita di incisioni per la prima volta nella storia barcellonese resa visibile al pubblico.  Hanno accolto i numerosi e autorevoli ospiti di entrambe le rassegne grafiche –  che resteranno aperte  fino al 30 aprile 2016 – il Prof. Enzo Napoli, il Dirigente Scolastico e le responsabili del Museo Didattico “Foscolo” e del laboratorio di incisione professoresse Lara Alesci e Paola Formica, che hanno ribadito l’importanza di valorizzare, nello scenario grafico attuale, la forza creativa ed emotiva dell’incisione attraverso tecniche come l’acquaforte, l’acquatinta e la puntasecca, favorendone la crescita e tutelandone al contempo il valore artistico recuperando e valorizzando una tradizione artistica ormai dimenticata, che costituisce un “unicum’’ nella realtà locale ma che diventa universale nel linguaggio della comunicazione visiva. Si ringrazia lo sponsor “Back&White Cafè” per la gentile collaborazione.

V RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL SEGNALIBRO INCISO

bottom of page